La pedologia approfondisce il tema della genesi e della mutazione del suolo.
Quest'ultimo ha origine dall'alterazione di un cumulo di materiale roccioso sotto l'influenza di vari processi sia chimici che fisici oltre che biologici.
La pedologia approfondisce i suoi studi partendo dalle diverse rocce madri (da quelle eruttive a quelle sedimentarie) e ne segue le alterazioni sotto l'influsso degli agenti biologici e meteoreologici.
Va specificato che il processo di formazione del suolo muta anche in relazione a diversi fattori quali quello climatico, temporale e topografico
In base alla natura del clima in cui si è originato il suolo presenta caratteristiche peculiari: per esempio il terreno formatosi in zone dove il clima è desertico sarà arido e poco adatto alla coltivazione, cosa che non accade generalmente in una regione in cui il clima è temperato.
pubblicitatesto
Influiscono sul processo di mutazione del suolo, al di là della temperatura e degli agenti atmosferici, tutte le attività organiche: anche gli organismi hanno un loro ruolo nella trasformazione del terreno, basti pensare all'azione delle radici o degli esseri animali e vegetali.
La pedologia studia inoltre la composizione del suolo e del terreno che rappresenta lo strato superficiale della crosta terrestre; vediamo nella pagina seguente come è formato il terreno e da quali elementi principali è composto.
|