Il pedologo che si occupa dello studio del suolo (strato superficiale dei detriti rocciosi che ricopre l'intera superficie terrestre) studierà gli elementi che lo compongono
Quindi sostanze nutritive disciolte, frammenti rocciosi, acqua (fondamentale per la vita delle piante e degli animali) e humus costituito da materiali organici di origine animale e vegetale decomposti.
Se volessimo parlare in termini di percentuale potremmo dire che le sostanze solide inorganiche come sabbia e ghiaia rappresentano poco meno della metà delle sostanze che compongono il terreno (circa il 45%), l'acqua circa il 25% così come l'aria e l'humus circa il 5%.
La profondità del suolo varia da pochi centimetri a qualche metro.
pubblicitatesto
La pedologia è una scienza fondamentale per la nostra vita dal momento che il terreno è vitale per l'esistenza dell'uomo
Basti pensare solo ai vantaggi ricavati da un terreno coltivabile dal quale egli ottiene gli elementi essenziali per il proprio sostentamento.
Per tali ragioni l'uomo deve fare in modo di preservarlo e di curarlo.
Il suolo è inoltre composto da una parte gassosa, solida vale a dire le componenti organiche e minerali, e una liquida. Si classifica in base alla sua struttura e al colore.
|